Le tisane
 tisana

Si ottengono usando, come solvente, l'acqua e seguendo uno dei tre metodi indicati qui sotto: decozione, infusone, macerazione. Le tisane devono essere filtrate prima dell'uso.

Decotto: si prepara, generalmente, mettendo le droghe in acqua fredda che si porta, poi, a ebollizione, in un recipiente chiuso, e che si lascia bollire per qualche tempo.

Infuso: si prepara versando acqua bollente sulla droga, generalmente fiori e foglie, per estrarre i principi medicamentosi contenuti in essa. E' il procedimento classico per preparare il tè. Si lasciano le piante nell'acqua da 5 a 10 minuti, o più, secondo la ricetta, poi si filtrano. La quantità di droga varia per ogni specie di pianta. Il recipiente deve essere di ceramica, di terracotta o smaltato e si userà miele, o zucchero, per dolcificare. I principi attivi liberati dall'infusione sono spesso volatili, per cui è necessario bere l'infuso al più presto.

Macerato: è un preparato liquido che richiede un lungo tempo di preparazione. Si mette la droga nell'acqua fredda, si copre il recipiente e si lascia riposare al fresco ( non nel frigorifero ) per tutta la notte, o, alle volte, per parecchi giorni, perfino per settimane. La macerazione della droga si può compiere anche nel vino, nell'alcol o nell'olio, sempre a freddo.